giovedì 22 dicembre 2016

Recensione: Il Diario Proibito di Maria Antonietta - Juliet Grey

IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA - JULIET GREY

Editore: Newton Compton
Pag: 374
Anno di pubblicazione: 2011
Compra su: Amazon

TRAMA:
Vienna nel XVIII secolo è una delle città più affascinanti e ricche d'Europa. Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d'Austria, è cresciuta qui, assieme a fratelli e sorelle, nel lusso più sfrenato e nella magnifica opulenza della corte imperiale. La sua è una vita fatta di balli, ricevimenti, feste; i suoi amici sono nobili e re, i suoi parenti decidono i destini di interi popoli. Ma quella esistenza idilliaca è solo una menzogna, l'immagine di felicità e perfezione che la circonda non è che un vuoto inganno. Sua madre, la terribile imperatrice Maria Teresa, è pronta a sacrificare persino i figli pur di soddisfare la sua sconfinata ambizione. E ben presto, per la giovane principessa, il tempo delle scintillanti serate di gala e dei magnifici banchetti finisce: le logiche del potere la obbligano a sposare un ragazzo goffo e scontroso, il futuro Luigi XVI, e a partire per la Francia. E la strada per diventare regina è lunga e disseminata di pericoli: nessuno è al suo fianco per aiutarla ad affrontare gli intrighi e le gelosie di corte, i nemici interni ed esterni, la rivoluzione.

LA MIA RECENSIONE:
Sono da sempre affascinata da tutto ciò che riguarda il 700' e venendo a conoscenza di questo libro non potevo sicuramente lasciarmelo sfuggire.
A primo impatto può sicuramente creare il pregiudizio di "antico", ma come noi amanti della lettura sappiamo un libro non è solo formato da un titolo e una copertina, ma al suo interno spesso si nasconde un mondo infinito.
Questo libro è l'esempio concreto che leggendo si può essere catapultati in qualsiasi posto o spazio temporale.
Juliet Grey ha saputo unire un pezzo di storia importante del 700' ad una vita, quella di Maria Antonietta.
Questo volume è il primo di una trilogia e narra in una forma romanzata la biografia di una delle regine più discusse della storia, ma allo stesso tempo, a mio parere amata per la sua voglia di godersi la vita a pieno.
Tutto inizia a Vienna quando, all'epoca una bambina, Maria Antonietta viene promessa sposa a Luigi XVI, futuro Re di Francia. Da qui la sua vita cambia totalmente e dovrà abituarsi in fretta ad una corte colma di intrighi, gelosie, nemici e solitudine.
Leggendo mi sono sentita parte del racconto: era come se fossi tra quelle mura, con quelle persone, con quegli abiti, come se sentissi in prima persona le fragilità di una donna sola e spesso non capita.
Luigi XVI fin dalle prime pagine mi ha dato l'impressione di un uomo debole, troppo preso dalle sue battute di caccia o dai suoi hobby per essere capace di capire la sua futura moglie, ancora troppo immaturo per un matrimonio figurarsi per governare una Nazione....... ma dopotutto erano davvero entrambi ancora dei bambini.
Ho adorato profondamente questo libro, ma ciò che ho amato in modo indiscusso è sicuramente la Donna che si nasconde dietro la Regina.
In fondo siamo tutte, ancora oggi, vittime degli intrighi di "corte", della solitudine di una società che spesso non ci rappresenta a pieno, di una fragilità che si nasconde dietro ad un sorriso, a tanti desideri e paure che ci tormentano ogni giorno. Maria Antonietta, anche se in un'epoca diversa, potrebbe rappresentare ognuna di noi.
E' un racconto scorrevole e coinvolgente che vale sicuramente la pena di leggere, non solo se amate i racconti storici, ma anche se adorate i romanzi.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.



ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Dalle fragilità che ci portiamo dentro possiamo ricavarne una forza che non pensavamo di avere. 


Il mio voto a questo libro♥♥♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento