mercoledì 1 marzo 2017

Recensione: La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine. - Ransom Riggs

LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI - RANSOM RIGGS

Editore: Rizzoli
Pag: 383
Anno di pubblicazione: 2016
Compra su: Amazon



TRAMA:
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Su "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.

LA MIA RECENSIONE:
Per la prima volta ho visto il film prima di leggere il libro e devo dire che mi hanno entrambi colpito positivamente. Il film è risultato avvincente, ben fatto, coinvolgente, anche se in alcune parti è totalmente diverso rispetto al libro, ma comunque vi consiglio di vederlo se siete alla ricerca di un film con cui passarvi una serata piacevole e per niente monotona. 
Il libro ha una scrittura scorrevole e coinvolge già dalle prime pagine incuriosendo con le storie del nonno di Jacob che racconta al nipote di bambini con strane capacità conosciuti durante la seconda guerra mondiale e di Miss Peregrine.
Crescendo Jacob inizia a non credere alle strane storie del nonno, nonostante la testimonianza di alcune foto conservate da nonno Abraham, ma ben presto dovrà fare i conti con l'uccisione dell' uomo e il voler andare a fondo alla faccenda scavando nel suo passato. 
Nella prima parte della storia ho apprezzato tantissimo il rapporto che Jacob ha con il nonno perchè mi ha ricordato di quanto i nonni possano essere i nostri migliori amici in tutte le fasi della nostra vita e di quanto la loro perdita ci possa segnare profondamente creando un vuoto che spesso è impossibile colmare.
Tra i ragazzi speciali emergono Emma col potere del fuoco, Millard con la sua invisibilità e Bronwyn con una forza fuori dal comune. La fantasia di Riggs è davvero coinvolgente e tutto nel libro ha quel pizzico di magia e mistero che a me piace tantissimo. Tutti i ragazzi di cui ha tanto parlato nonno Abraham esistono davvero, ma sono rinchiusi in un anello temporale fuori dal tempo che li fa rivivere continuamente lo stesso giorno all'infinito, ma i "cattivi" sono sempre sulle loro tracce.... e presto anche Jacob dovrà fare i conti con una nuova realtà che lo vedrà protagonista. Molti hanno considerato questo libro noioso o poco approfondito, ma personalmente l'ho trovato originale e diverso dal solito. Mi è piaciuto davvero tanto e non posso fare a meno di consigliarvelo.... e intanto spero di leggere al più presto il secondo capitolo della saga.


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Può capitare che le persone che ci amano nascondano delle verità difficili solo per proteggerci da ciò che hanno vissuto loro e farci vivere sereni.


Il mio voto a questo libro♥♥♥♥



(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)


Nessun commento:

Posta un commento