giovedì 27 luglio 2017

Recensione: Un Imprevisto chiamato amore - Anna Premoli

UN IMPREVISTO CHIAMATO AMORE - ANNA PREMOLI 


Editore: Newton Compton
Pag: 246
Anno di pubblicazione: 2017
Compra su: Amazon

TRAMA: 
Jordan ha collezionato una serie di esperienze disastrose con gli uomini. Consapevole di avere una sola caratteristica positiva dalla sua parte, ovvero una bellezza appariscente e indiscutibile, è arrivata a New York intenzionata a darsi da fare per realizzare il suo geniale piano. Il primo vero progetto della sua vita, finora disorganizzata: sposare un medico di successo. Jordan ha studiato la questione in tutte le sue possibili sfaccettature e, preoccupata per le spese da sostenere per la madre malata, si è convinta di poter essere la perfetta terza moglie di un primario benestante piuttosto avanti con gli anni. Ma nel suo piano perfetto non era previsto di svenire, il primo giorno di lavoro nella caffetteria di fronte all’ospedale, ai piedi del dottor Rory Pittman. Ancora specializzando, per niente ricco, molto esigente e tutt’altro che adatto per raggiungere il suo obiettivo...

LA MIA RECENSIONE:
Non vedevo l'ora di leggere questo nuovo libro di Anna Premoli e pensare che quando ho iniziato a leggere i suoi libri non ero del tutto convinta se mi piacesse o meno come autrice: sempre le solite storie dove i due si odiano e poi all'improvviso capiscono che non possono fare a meno l'una dell'altro, stesse dinamiche e spesso anche stesse ambientazioni. Ho continuato a leggere le sue storie perchè dopotutto erano piacevoli e frizzanti quando non avevo voglia di letture troppo impegnative. A poco a poco mi ha letteralmente conquistata ed ora non faccio che collezionare suoi libri per poterli leggere nei periodi in cui sono giù di morale ed ho bisogno di spensieratezza e di qualche sorriso.
Dal penultimo libro devo dire che qualcosa però è cambiato e mi sembra che la Premoli voglia dare più significato alle sue trame aggiungendo alla storia delle tematiche attuali e importanti e devo ammettere che mi piace da impazzire questo suo nuovo stile.
La protagonista femminile di questo libro si chiama Jordan ed è una ragazza che ha sempre fatto della bellezza una delle sue maggiori qualità. All'inizio ho subito pensato che fosse una persona superficiale, anche perchè il suo più grande obiettivo nella vita è quello di sposare un ricco medico, ma ben presto si scopre il vero motivo del perchè Jordan ha bisogno di soldi e si inizia a guardarla con occhi totalmente diversi. 
Rory invece è un medico che si occupa dei pazienti che arrivano al pronto soccorso, ha sempre pensato che la sua donna ideale sarebbe stata una persona in carriera, con degli obiettivi ben precisi nella vita, ma quando si trova a soccorrere Jordan dopo un malore ecco che le sue convinzioni iniziano a vacillare ed il suo mondo perfetto a crollare. 
Mi sono lasciata coinvolgere dai due protagonisti e la storia fin dai primi capitoli. Una trama scorrevole, frizzante, coinvolgente e come vi dicevo tanti argomenti di riflessione. In questo libro la Premoli si è soffermata tantissimo sulle difficoltà che possono presentarsi a causa del sistema sanitario americano quando una persona non può permettersi di stipulare un'assicurazione per la propria salute. Che Vergogna questa cosa: Le cure per la propria salute dovrebbero essere assicurate a tutti indipendentemente dai soldi e invece no. 
Purtroppo, come ci vuole far capire questo libro, la società è ancora piena di pregiudizi e stereotipi. Spesso si preferisce ascoltare il proprio cervello che il proprio cuore, solo perchè presi dalle apparenze e da convinzioni che ci hanno inculcato da sempre. Eppure sarebbe tanto semplice e bello lasciarsi andare e iniziare a credere che tutto è possibilie se lo vogliamo, che solo noi possiamo cambiare il nostro destino e che non è mai tardi per farlo. Bisogna solo credere in noi stessi o incontrare quella persona che crede in noi talmente tanto da cambiarci la vita.
Nota negativa di questo libro è che ad un certo punto svela il finale di alcuni libri famosi: Madame Bovary, il grande Gatsby, Cime Tempestose e Colazione da Tiffany... ok ok, lo so che sono libri famosi e che si pensa che tutti l'abbiano letti, ma forse non è così e nel dubbio meglio evitare secondo il mio punto di vista. Un'altra nota negativa è che nel mezzo del racconto ci sono troppi dialoghi tutti simili che personalmente mi hanno un pochino annoiata, ma per il resto è sicuramente una lettura piacevole che vi consiglio di leggere. 


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
A volte bisogna avere il coraggio di seguire il proprio cuore andando contro il giudizio del mondo o le nostre false convinzioni. 




Il mio voto a questo libro♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)







Nessun commento:

Posta un commento